ASSOCIAZIONE
CASA FAMIGLIA
LODOVICO PAVONI

 

Home
Up


 

 

UN CENTRO COSTRUITO CON I RAGAZZI E PER I RAGAZZI

Padre Claudio Superstar

Inaugurato il 10 ottobre scorso il nuovo oratorio di San Barnaba, dotato di un modernissimo impianto per il calcetto

Nessuno, neanche gli abituali  frequentatori, quelli che hanno  visto crescere intere generazioni  nella parrocchia di San Barnaba, riconosceva i luoghi abituali dove uno sciame di palloni, le  urla dei bambini e il chiacchiericcio delle mamme in attesa dei ragazzi in procinto di uscire dal catechismo, hanno segnato per anni la vita di questo spazio vitale di Tor Pignattara.
L’oratorio si è vestito di nuovo, ha cambiato look, si è rifatto interamente il trucco e domenica si è presentato per la prima volta agli occhi increduli dei cittadini e delle autorità convenute.
Campi di calcio e di calcetto, spazi più idonei per gli anziani, salotti all’aperto per le famiglie, spogliatoi e, dulcis in  fundo, aree rinnovate per l’attività principe, quella della Casa Famiglia “Lodovico Pavoni”. “
Da sempre l’oratorio mira a creare uno spazio educativo per il tempo libero di ragazzi, giovani e adulti del quartiere.
Qui si moltiplicano le iniziative di aggregazione e di propaganda per interessare i frequentatori occasionali, gl’indifferenti alla proposta cristiana e raggiungere i lontani”
P. Claudio Santoro, responsabile della struttura, nonché Fondatore insieme a Clara Violoni, della Casa Famiglia.

“Per quanto è possibile cerchiamo un contatto con quei giovani

che più difficilmente troverebbero un inserimento nell’istituzione agendo per loro e con loro negli ambienti da essi comunemente frequentati. Il clima che anima è la gioia derivante dallo stare insieme nel gioco, nelle feste e nelle attività più diverse che attirano alla formazione cristiana dei giovani e al loro inserimento nella città” continua il sacerdote.
Lo stare insieme e il socializzare in maniera corretta
nel rispetto delle persone altrui con il dialogo ed il confronto delle ideologie è stato da sempre il leit motiv che ha segnato la vita dell’oratorio in questi anni.
Non lasciando da parte la catechesi. “Certamente è un punto cardine attorno a cui ruota la nostra attività” conferma P. Claudio. “ Anche perché la catechesi non si esaurisce nella preparazione
dei Sacramenti, ma procede nei gruppi giovanili ed è proposta anche agli adulti” aggiunge.  
Ma cosa cambierà da oggi nel quotidiano di questo centro pulsante di Tor
Pignattara? “Senz’altro saremo più funzionali e meglio ricettivi” risponde p. Claudio. “Punteremo sulla crescita e lo sviluppo dei giovani collaboratori, sul potenziamento delle attività soprattutto nei periodi festivi, quando l’oratorio funziona a pieno ritmo per tutta l’estensione della giornata. Il contributo della Provincia di Roma ha reso possibile, infatti, un deciso ampliamento dei nostri programmi e consentito il rilancio di questo importante punto di riferimento per Tor Pignattara”.




P. Claudio e P. Lodovico Pavoni                                                      

 




Clara, suo marito, un collaboratore e Padre Claudio






Uno scorcio dell’oratorio  e il  nuovissimo campo di calcetto in erba sintetica


Articolo e foto pubblicati su <VIAVAI>, rivista del Municipio Roma 6 di novembre 2004 a pagina 29
Indirizzo WEB: http://media.supereva.it/viavai.freeweb/index.htm?p