ASSOCIAZIONE
CASA FAMIGLIA
LODOVICO PAVONI

 

Home
Up


 

 

 

Text Box: In Breve

•	Festa dell’Infanzia
•	Casa Famiglia Ludovico Pavoni
•	Concerto di Natale della Banca del Tempo
•	Strada facile, Strada felice
•	Giornata conclusiva progetto “CSM in rete… di risorse” 

 

 

  20 Novembre 2004: 15° anniversario della Carta dei Diritti dell’Infanzia

Come oramai consuetudine, anche quest’anno il Comune di Roma, insieme al Municipio Roma 6, ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare le famiglie del nostro territorio sui temi dell’infanzia. Sabato 20 e domenica 21 sono stati così organizzati momenti di incontro delle famiglie con i servizi e con le associazioni in due piazze del Municipio. Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile queste due giornate. In particolare, i Servizi Sociali e l’Ufficio Partecipazione e Territorio per la loro presenza; il Cemea del Mezzogiorno per l’organizzazione e per i laboratori sui diritti nelle scuole; la Asl Rmc, il Centro Rampi, i Volontari, l’Arca di Noè, l’Arciragazzi, Legambiente, la Casa Famiglia L. Pavoni e la Banca del Tempo per la partecipazione e l’animazione delle due giornate; Nessun Luogo è Lontano per il materiale fornito; la Consulta sull’Immigrazione e la Consulta sull’Handicap per il loro sostegno all’iniziativa; Pollicino, il Cerf, Borgo Don Bosco e il Comitato delle Famiglie Affidatarie per la sensibilizzazione sui temi dell’affido familiare; le Scuole del territorio per la partecipazione; il Circuito Giovani, il Ponte, G.r.i.d  e Ruotalibera per il sostegno all’iniziativa; il mercato Alberto da Giussano che ha voluto festeggiare insieme a noi il suo terzo anniversario dell’apertura; la sede Soci di via Anagni dell’Unicoop Tirreno per la merenda e la colazione distribuita durante i due momenti.

 

Progetto “Strada Facile, Strada Felice”

In occasione della Festa dell’Infanzia del 21 novembre, a via Alberto da Giussano è stato presentato alle famiglie il progetto “Strada Facile, Strada Felice”, voluto dal Municipio e realizzato dal Centro Alfredo Rampi in collaborazione con i volontari e con l’Associazione “Amici della Città”. Un progetto rivolto alle scuole elementari e medie, per le classi fino alla prima media, che tende ad aumentare l’autonomia dei ragazzi, facendo riprendere loro possesso della città. Attenzione all’ambiente circostante, imparare le norme di comportamento stradale, fare attività fisica, andando a scuola a piedi, invece di venire accompagnati, o meglio “scortati” a scuola dai genitori, conoscere nuovi amici, responsabilizzarsi, sono alcuni degli aspetti fondamentali su cui si basa il progetto. Sono stati identificati diversi percorsi, da 5 punti di raccolta dislocati nell’intorno del percorso pedonale protetto del Pigneto, dove, accompagnati da dei volontari, i ragazzi raggiungono le loro scuole, la Giulio Cesare, e il Sacro Cuore,
Il progetto è partito da ottobre, dopo una prima fase di sperimentazione avviata a fine anno scorso.

 

Casa Famiglia Lodovico Pavoni

Nata dopo l’esperienza decennale nel centro di aggregazione dell’oratorio della Parrocchia di San Barnaba, condotto da Padre Claudio e dai suoi collaboratori, la Casa Famiglia Lodovico Pavoni è ormai una realtà del nostro territorio. Composta da volontari, giovani, anziani, famiglie, laureati, diplomati, studenti, esperti in varie attività del tempo libero, opera quotidianamente con ragazzi a rischio di devianza, prestando attenzione alla crescente presenza di ragazzi immigrati.
La casa, di 250 metri quadrati, su due livelli, oltre che dalle stanze di servizio è composta da due aule per lo studio, una sala giochi per i più piccoli, la sala per la lavorazione della ceramica, la sala computer, oltre, ovviamente al parco giochi dell’oratorio, da poco riaperto dopo i lavori di ristrutturazione.
Tra le attività principali, c’è il sostegno ai ragazzi e adolescenti nella scuola e nel tempo libero, la lotta alla dispersione scolastica, il sostegno economico e morale alle famiglie in difficoltà, l’integrazione delle famiglie extracomunitarie, il campo estivo.

Ulteriori informazioni si possono trovare all’indirizzo Internet http://web.tiscali.it/cafamiaglialp

 

Banca del Tempo

Sabato 11 dicembre, ore 19 - Chiesa di S. Elena

Concerto di Natale

La Banca del Tempo della Musica lavora nel nostro territorio dal 1999; al suo interno operano alcuni musicisti professionisti, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e anziani. Attualmente il coro è diretto dal Gabriella Gianfagna. Vengono svolte lezioni di pianoforte, di tecnica vocale e di formazione di gruppi per musica da camera. Collaborano inoltre gli insegnanti di pianoforte, Donata Inciardi, di chitarra Silvio Napoletano e Massimiliano Bonesi, di tecnica vocale Paola Nappi e Gabriella Calisti.
Il concerto di Natale si svolgerà sabato 11 dicembre alle ore 19.00 nella chiesa di S. Elena, in via Casilina 205, grazie alla disponibilità del Parroco Don Stefano e alla collaborazione del “Comitato Mamme e non solo”.

Siete tutti invitati!

 

Giornata conclusiva
I progetto: “CSM in rete… di risorse”
Giovedì 16 dicembre ore 15.30
Aula Magna Scuola Media “L. Pavoni”

Giovedì 16 dicembre, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della scuola media “L. Pavoni”, si svolgerà l’incontro con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio Roma 6, i Servizi Sociali municipali, il Servizio Sociale del CSM D6, il Centro Diurno Sperimentale di via Gattamelata, la Consulta Salute Mentale DSM ASL RM “C”, la Consulta Socio Sanitaria del Municipio e la Consulta dell’Handicap. L’incontro sarà concluso con un’esibizione musicale del coro della Banca del Tempo.

Text Box: Sesto Inform@								        Numero 37 - 10 dicembre 2004
Redazione: Assessorato alle Politiche Sociali, via di Torre Annunziata, 1 – 00177 Roma
Comitato di redazione: Antonio Vannisanti, Piercarlo Cintioli, Giammarco Palmieri, Claudio Moretti
Per iscriversi o inviare informazioni: sestoinforma@libero.it; fax: 06 696 06 219
Se non volete più ricevere la newsletter, inviate un’e-mail con oggetto “cancella” a sestoinforma@libero.it o un fax al numero: 06 696 06 219