ASSOCIAZIONE
CASA FAMIGLIA
LODOVICO PAVONI

 





Lurago Marinone


Lurago Marinone e` un comune della Lombardia e si trova in provincia di Como.
Il paese occupa le prime zone delle colline Prealpine ed e` attraversato dal torrente detto Bozzente o Antiga che scorre nell'antico letto del Lura. La posizione del paese e` splendida; aria salubre, boschi vastissimi e folti ricchi di pini, roveri e castani. L'area boschiva di Lurago M. e` parte del ""Parco Pineta di Appiano G. e Tradate.

Come arrivarci
Cenni storici
Associazioni
Il Parco Pineta e alcuni cenni sui boschi di Lurago Marinone
Varie
Associazione Casa Famiglia Lodovico Pavoni

 

 

 

 

 

Cenni storici


IL NOME

Il nome LURAGO risale al periodo in cui nella zona scorreva il torrente LURA. Questi in seguito ad una terribile alluvione, cambio` corso passando per Cadorago e Lomazzo. Il termine MARINONE deriva dalla famiglia antichissima dei MARINONI.
Dei Marinoni parla un'iscrizione del 1216, posta nell'antica parrocchia di San Giorgio. In essa si ricorda un "Giulio Marinoni uomo nobilissimo".
Le origini del comune sono ignote, la storia ci ricorda l'assalto e la distruzione consumata nel 1284 per opera dei Milanesi di un forte castello costruito sopra un'altura, castello del quale ora non restano vestigia, e sulle rovine del quale venne innalzata una sontuosa villa, gia` dei marchesi VELZI di Vigevano e poi dei signori CONFALONIERI.
Le origini di Lurago devono risalire assai prima del 1200, giacche` in questo periodo era gia` formato l'archivio Torriani-Rusca-Litta, nel quale troviamo documenti anteriori al 1200 che dimostrano gia` l'esistenza di Lurago .
Dalla storia abbiamo pure che un tempo il paese occupava la collina di S.Giorgio, dove trovasi ancora l'antica Parrocchiale coll'abitazione del Parroco e casa colonica: solo verso il 1400 la popolazione edifico` al piano, consacrandosi all'agricoltura.
In epoche piu` recenti dominarono in paese i Della-Torre, gli Umiliati, i Rusca, i Gesuiti, ai quali si deve la costruzione del cosi` detto POZZONE profondo 60 e piu` metri, che forniva al paese un'acqua abbondate e freschissima.
Ancora da ricordare vi sono le Monache di S.Maria di Vico Comasco che vi ebbero estesi possedimenti, i Binda e i Litta il cui palazzo edificato dai Torriani, restaurato dal Card. Litta, e poi dei Galimberti si puo` ancora ammirare in tutta la sua sontuosita`.
Lurago M. fu patria di Rocca di Lurago, valente architetto, che diresse l'edificazione di vari edifici sontuosi in Roma, sotto Papa Pio V.
Si dice anche patria di S.Natale Marinoni Arcivescovo di Milano, sepolto nella chiesa di S.Giorgio in Palazzo.


LO STEMMA

Anche Lurago Marinone come le piu` importanti citta` ha uno stemma.
Nella parte principale a forma di scudo, un castello si innalza sopra una piccola, ma verde collina. Il castello diroccato ricorda il castello di cui abbiamo parlato piu` sopra.
Il piccolo colle simboleggia fertili campi e verdi boschi, che coprono le prime ondulazioni delle colline prealpine su cui sorge il paese. Il cielo azzurro parla di clima mite e dell'aria salubre.
Il bianco levriero col collare rosso e` derivato dallo stemma dei Marinoni.
Sopra lo scudo uno scaccato d'oro e nero ricorda i Litta. Sotto lo scudo si intrecciano un ramo di quercia (simbolo di forza) e uno di alloro (simbolo di gloria).
In alto troneggia una corona, che probabilmente vuole ricordare i Torriani principi e signori di Lurago.


LA PARROCCHIA

Non si hanno documenti in cui si comprovi l'epoca di erezione di Lurago Marinone a Parrocchia.
I libri parrocchiali non hanno principio che dal 1565, anno nel quale i decreti del Concilio Tridentino ebbero forza di legge mediante la Bolla Benedictus Deus, del Sommo Pontefice Pio IV; ma cio` non pregiudica l'antichita` della Parrocchia di Lurago Marinone.
Prima di tale Concilio non erano obbligatorie le registrazioni (battesimo, matrimonio, morte) ma certa e` la costruzione della Chiesa di S.Giorgio che risale al 1000, il che si deduce dall'architettura e dai dipinti.


SAN VALENTINO

Chi fosse San Valentino, precisamente non si sa; subi` la sorte di migliaia di martiri sacrificati per Cristo, dei quali fu impossibile seguirne gli atti perche` la violenza della persecuzione e le numerosissime esecuzioni neppure lasciano il bene di ricordare il nome.
Del nostro Santo pero` non fu perduto il nome, perche` scolpito sul marmo del sepolcro da dove fu levato il corpo benedetto.
S.Valentino riposava nella catacomba di Priscilla: l'ampolla del sangue giacente ai suoi piedi era sicurezza del subito martirio.
Attualmente il corpo e` conservato nella chiesa parrocchiale che fu edificata verso la fine del 1600 nel luogo dove si trovava la cappella detta "Madonna di S. Rocco".
L'attuale chiesa fu edificata su ordine del Cardinale Carlo Borromeo, venuto in visita pastorale e che trovo` la chiesa di S.Giorgio lontano dal centro abitato.
L'urna attuale non e` quella originale, costruita dall'intagliatore comasco Giuseppe Gaffuri nel
1681-82, riparata ed indorata nel 1897 e purtroppo dispersa nel 1965.

 

Si ringraziano per le informazioni fornite i Sig. Luraschi G., Sig.ra Berlusconi A.M., Sig. Poletta C., Sig. Ortolani C., Sig.ra Piazza M.
Un grazie particolare per il supporto e per i libri forniti ad Anna Maria e Giuseppe.


Chi avesse altri dettagli su Lurago Marinone e` pregato di inviare un E-Mail a
Enrico Marinoni

 

 

Come arrivarci

Lurago Marinone si trova a circa 18 Km a sud di Como. L'altitudine massima e` di 315 m. sul livello del mare e gli abitanti al 30-11-89 erano 1739.
Per chi arriva da Milano si consiglia l'autostrada Milano-Laghi, direzione Como uscita Lomazzo seguendo poi le indicazioni per Lurago M.

 

 

 

Associazioni

Gruppo Sportivo S.Giorgio

ProLoco L.M.

Associazione Anziani e Pensionati - L'albero della vita

Associazione Genitori AGE

Per avere i numeri di telefono dei gruppi sopra menzionati telefonate in COMUNE tel.031-895565

 

 

 

 

 

 

HOME PAGE


Informazioni e commenti su questa pagina possono essere inviati a:
Enrico Marinoni (responsabile di questo sito)