ASSOCIAZIONE
CASA FAMIGLIA
LODOVICO PAVONI

 



Informatore Parrocchia S.Giorgio Martire Lurago Marinone del 4/97

L'S.O.S. DI PADRE CLAUDIO SANTORO

Associazione Casa Famiglia Lodovico Pavoni

Carissimo don Giorgio e Amici di Lurago Marinone
Le invio questa mia per informarla sull'attivita` dell'Àssociazione Casa Famiglia Lodovico Pavoni, nata lo scorso anno presso la Parrocchia di San Barnaba e guidata da un gruppo di volontari coordinati dal sottoscritto. La stessa dopo un primo periodo di rodaggio, e' ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per i ragazzi e le famiglie disagiate del nostro quartiere. Dallo scorso 1 Maggio inoltre l'Associazione è iscritta al Registro Regionale (Prot. 5594 del 22.05.1996) e gode quindi di tutti i diritti giuridici propri dei gruppi di volontariato che operano nel Paese. Di seguito le traccio un breve profilo della "Casa Famiglia Lodovico Pavoni" per avere ulteriori chiarimenti

Presta la sua opera nelle strutture dell 'Oratorio della Parrocchia di S. Barnaba in Via Bufalini 46 Tel. 06/24.30.18.99.
Quotidianamente è a disposizione di tanti ragazzi in difficoltà, famiglie disagiate, persone anziane sole, portatori di handicap che risiedono nella sesta circoscrizione. Mette loro a disposizione una struttura in grado di accogliere le loro esigenze tanto dal punto di vista materiale quanto spirituale.
L'associazione è composta per la maggior parte da volontari e amici; gli iscritti supportano le iniziative compatibilmente con le loro disponibilità economiche e di tempo.
Dalla sua fondazione rappresenta un punto di riferimento nella zona grazie anche ad un centro di ascolto per adulti, genitori, barboni, zingari ed extra comunitari e assistenza continua per i minori. Le attività svolte sono: scuola di calcio, ceramica, musica, canto, laboratorio teatrale e doposcuola.
Nell'area interessata è l'unico centro di accoglienza con tali caratteristiche.
I giovani collaborano direttamente promuovendo manifestazioni sportive, manutenzione dell'ambiente e sorveglianza. Alla fine dell 'anno scolastico l'Associazione organizza il centro estivo.
Non ha fini di lucro, non svolge attività commerciali, né avvia rapporti di lavoro; e` dotata di polizza assicurativa secondo l'articolo 4, comma 1 della legge n. 266 del 1991.

Confidiamo nella Vs. disponibilità e qualora volesse collaborare con la Casa Famiglia Lodovico Pavoni, può rivolgersi al numero telefonico sopra riportato o alla Segreteria dell'Associazione presso l'istituto Giulia Billiart, via Francesco Paciotti, 21 00176 Roma.
Distiati saluti. Padre Claudio Santoro