ASSOCIAZIONE
CASA FAMIGLIA
LODOVICO PAVONI

 



Articolo apparso su AFFARI ITALIANI del 07-97 nella sezione VOLONTARIATO

Sarà l'A.C.F.L.P., associazione romana per l'assistenza a giovani, bambini e famiglie disadattate, guidata da Padre Claudio, a ad inaugurare questa rubrica dedicata al mondo della disabilità e del volontariato. Con una particolare attenzione, naturalmente, alla realtà internet e multimediale.


AIUTIAMO I GIOVANI

Associazione Casa Famiglia Lodovico Pavoni
L'A.C.F.L.P. una nuova stimolante realtà della VI circoscrizione di Roma. L'Associazione è nata lo scorso anno ad opera di Padre Claudio Santoro che trovandosi ad operare in una realtà ` caratterizzata da forte disagio sociale e culturale, carente di luoghi di aggregazione, di sostegno e di incontro dopo anni di tentativi, è riuscito con l'aiuto di molti amici e con estrema tenacia a dare vita a questa splendida realtà.
In un'intervista di qualche anno fa Padre Claudio affermava "... ho intenzione di creare una struttura capace di accogliere a tempo pieno tutti quei bambini disagiati e costretti a crescere senza valori. E` terribile vederli crescere nell'oratorio e poi marcire quando diventano più grandi." Padre Claudio ha le idee chiare. Non è certo un caso se il suo ordine sacerdotale, quello dei Padri Pavoniani, imponga a chi lo ha scelto di stare accanto alla gioventù povera e abbandonata.
Per Padre Claudio questo è motivo di vita che lo ha spinto a creare l'A.C.F.L.P. con l'intento principale di aiutare i giovani, i portatori di handicap e le famiglie in difficoltà. Padre Claudio afferma che... " La nostra è una struttura originale è aperta a tutti e non imponiamo nulla a nessuno, se non il rispetto per se e per gli altri."
Forse anche per queste semplici ma ferme regole l'Associazione è divenuta un centro importantissimo di riferimento per la popolazione della VI circoscrizione. L'Associazione quotidianamente è a disposizione di chiunque abbia bisogno mettendo a disposizione una struttura in grado di dare risposte sia materiali che spirituali. L'Associazione crea in continuazione momenti di aggregazione diversi mentre le principali attività svolte sono : scuola di calcio, laboratorio di ceramica, musica, canto, laboratorio teatrale e doposcuola.
Al termine di ogni anno scolastico l'Associazione organizza il centro estivo ricreativo a cui i giovani collaborano direttamente. I giovani dell'Associazione sono responsabilizzati nel promuovere manifestazioni sportive, manutenzione dell'ambiente e sorveglianza.
"Q
uesti giovani li voglio aiutare io personalmente - ci spiega Padre Claudio - il mio obbiettivo è quello di farli crescere con dei valori. E` terribile vederli andarsene dall'oratorio a 15 anni dietro una vita sbagliata che pian piano li rovinerà.
Padre Claudio è sicuramente un persona non comune, chi ha avuto modo di conoscerlo da vicino lo definisce un vero sacerdote tra la gente con la quale riesce sempre ad avere un rapporto diretto e molto schietto.
Padre Claudio fa un invito a tutti ad andare a trovarli, l'Associazione ha la sede operativa presso la Parrocchia di San Barnaba in via Bufalini 46 a Roma tel.06-24301899 (nel pomeriggio).
Chiunque avesse del tempo libero da dedicare all'Associazione è bene accetto sempre nel rispetto di se e degli altri.

Concludiamo facendo i nostri più sinceri auguri a Padre Claudio e all'Associazione ricordando che l'Associazione è presente anche su Internet all'indirizzo http://web.tiscalinet.it/CasaFamigliaLP